Semina, trapianti e potature verdi

on Settembre 29 | in Consulenza Giadinaggio, Orto Biodinamico | by | with No Comments

In questa periodo gli sbalzi termici favoriscono la chiusura dei radicchi a palla invernali; per questa ragione è bene non sporcare le foglie centrali con la terra, altrimenti durante l’autunno di possono creare dei marciumi.
È buona cosa fare un trattamento a tutto l’orto con il preparato biodinamico 501 e con l’aggiunta, prima della dinamizzazione, di 50 grammi di polvere di Equiseto Arvense (si può aggiungere anche il decotto al posto della polvere, in questo caso ne basterà mezzo litro) in 30 litri di acqua, si dinamizza il tutto per un’ora e poi si spruzza entro due ore; irrorare la soluzione al mattino presto.
Questo trattamento consente alla pianta di utilizzare al meglio la luce solare autunnale ed aiutare la pianta a migliorare in sapore, ma soprattutto a prevenire le più consuete malattie fungine e batteriche dell’autunno; inoltre questo trattamento biodinamico limita lo scorrazzare delle lumache nell’orto, naturalmente occorreranno più spruzzature. Migliori rese produttive si avranno se si seguirà il calendario biodinamico e se si sceglieranno i giorni propizi in base alla parte botanica edule.

giardino-prato-erba-it-001

Nel giardino siamo ancora in tempo per la semina dei prati. Se si avrà l’accortezza di ricoprire bene il seme con una buona torba ed irrigare abbondantemente per una settimana, il seme non tarderà ad uscire. Per favorire una buona radicazione del prato si potrà irrorare il preparato biodinamico “500” o cornoletame, accompagnato da uno spargimento di sabbia silicea (sabbia d’intonaco fine) di circa 400 grammi (due pugni circa) per mq. Sparsa in modo omogeneo in superficie.

È un buon periodo per eventuali potature ed eventuali trapianti di sempreverdi, eccetto il giorno che è perigeo lunare o apogeo in questo caso non effettuiamo lavori in giardino ma provvediamo alle sistemazioni degli attrezzi e al riordino dei camminamenti.

vangatura suolo

Nel frutteto possiamo eseguire la vangatura non troppo profonda nel sottochioma (15 cm). Ciò aiuterà la terra ad aprirsi al cosmo ed accogliere le forze invernali. Con questa operazione, le prime foglie che inizieranno a cadere troveranno le giuste condizioni nel suolo per la loro decomposizione. Per aiutare la giusta decomposizione possiamo irrorare il preparato biodinamico Fladen Colloidale avendo cura di bagnare non solo nel sottochioma ma anche il tronco e i rami dell’albero, incluse le foglie. Questa operazione consentirà di instaurare nell’ambiente e nel suolo i microorganismi utili alla decomposizione e a limitare quelli dannosi; inoltre la pianta riceverà l’impulso dei preparati biodinamici contenuti nel Fladen che l’aiuterà a collegarsi con le forze planetarie e di conseguenza a migliorare la sua vitalità durante l’inverno.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top