4 elementi biodinamica

4 elementi applicati nella progettazione biodinamica

on Dicembre 11 | in Progettare Giardino Biologico | by | with No Comments

I 4 elementi applicati nella progettazione biodinamica

Osservando la pianta nel mondo vegetale secondo la teoria di Aristotele dei quattro elementi ripresa dalla biodinamica si prospetta anche un modo diverso di vedere l’organismo agricolo e quindi di progettarlo.

> Scopri la Teoria dei 4 elementi

Elemento Terra

Bisogna individuare l’elemento Terra (Stainer diceva : lo stomaco della pianta e’… la terra) che aiuta la crescita delle radici e osservare la composizione minerale del terreno in relazione al silice e al calcare e anche al contenuto di Sali minerali disciolti e’ utile fare un analisi del terreno, oltre che l’esperienza al tatto e all’olfatto.

Elemento Acqua

L’elemento Acqua fondamentale visto che il mondo vegetale e’ formato dal 95% di acqua, è rappresentato dalla soluzione circolante nel terreno, dall’umidità dello stesso, dai ristagni , dai fossati o laghetti presenti anche vicini e da tutte le forme di approvvigionamento idrico che lo condizionano (pozzo, bacini, acquedotto, ecc..), e anche come le precipitazioni atmosferiche, e la rugiada trattenuta dal terreno.

> Scopri tutti i prodotti per Agricoltura Biodinamica dalla “A” alla “Z”

Elemento Aria

L’elemento Aria è legato alle forze di luce provenienti dal Sole, infatti l’aria non è mai da sola ma è in un certo senso impregnata di luce. Nel nostro organismo agricolo osserveremo come l’aria circola tra le piante, come il gioco fra luce e ombra genera piccole correnti di aria, osserveremo dove la nebbia si trattiene di più mentre altre zone saranno sempre battute dai venti per capire meglio tutto questo e’ fare la prova degli incensi alla mattina presto o all’imbrunire.

4 elementi biodinamica

Questo modi di osservare l’organismo agricolo in relazione ai 4 elementi permette di capire le esigenze primarie delle piante e il giusto equilibrio tra i 4 elementi in riferimento alle esigenze specifiche di ogni pianta permettendoci di raggiungere lo stato ottimale per la loro sana crescita.

  • L’elemento terra è nella composizione dei Sali minerali del terreno
  • L’elemento acqua è nell’umidità del terreno, nei ristagni, nella rugiada
  • L’elemento aria è nei venti e nelle correnti d’aria tra le piante
  • L’elemento calore è nella capacità del giardino di assorbire i raggi del sole

Un evoluzione di questo mondo da parte dell’essere umano e la comprensione degli eteri che ruotano, vivono e interagiscono con questi 4 elementi.

Vuoi progettare un giardino biodinamico?

Richiedi informazioni!

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top