L’AZIONE DEL PROPOLI

on Gennaio 25 | in Cura delle Piante, Giardino Biodinamico | by | with No Comments

Mai come oggi l’ape ha bisogno dell’aiuto dell’uomo per poter continuare a svolgere la propria opera e dispensare vita. Oltre ad impollinare e fecondare l’ape è in grado di produrre diversi composti, ed ognuno di questi è un dono prezioso che occorre saper apprezzare per l’immenso valore che ha.

ok Ape-che-sigilla-lalveare-con-la-propoli

La moderna conoscenza scientifica materialista non ci permette di cogliere e di comprendere la natura profonda e l’identità dei vari organismi. I limiti di questa scienza risiedo-no nel fatto che l’ape viene considerata come un qualsiasi strumento da sfruttare a fini economici. Ma quando si parla di ape si dovrebbe parlare di luce condensata sul piano fisico, poiché si tratta di un organismo che ha una forte relazione ed affinità con la luce ed il calore solare. Lì dove il Sole è la fonte principale e fondamentale di Vita sulla Terra.

Il miele rappresenta un autentico farmaco, ricco di forze. Ma in quanto essere molto evoluto l’ape produce anche altri composti unici in Natura. Uno di questi doni è la pròpoli. Per questo ed altri motivi occorre il massimo rispetto per questo organismo, che va gestito seguendone esigenze e bisogni.

La pròpoli è una sostanza resinosa di origine vegetale che le api raccolgono principalmente da gemme e cortecce delle piante per poi elaborare attraverso enzimi prodotti da loro stesse, con l’aggiunta di cera e pollini.

propoli-grezza ok

Questa sostanza viene impiegata poi per sigillare le fessurazioni dell’alveare o come barriera protettiva, ma anche per ricoprire eventuali residui organici di altri insetti che non è possi-bile allontanare ed eliminare, per impedire la contaminazione ad opera di muffe o batteri patogeni derivanti dal processo di decomposizione. In quest’ultimo caso si tratterebbe di una vera e propria mummificazione, poiché l’alveare deve rimanere asettico ed incontaminato.

Anche le pareti interne delle celle adibite alla deposizione delle uova e all’allevamento delle larve vengono ricoperte con questa sostanza che svolge azione isolante e protettiva. Da qui deriva l’etimologia del termine pròpoli che sta ad indicare “protezione della città” o “a favore della città” (pro-polis). È costituita da più di 150 diversi composti biochimici che variano in base al tipo di vegetazione da cui è ricavata, in base alla stagione e ad altri fattori.

Numerose ricerche hanno evidenziato proprietà antibiotiche, antimicotiche, antiossidanti e cicatrizzanti.

Si tratta di un prodotto unico in natura, risultato della fotosintesi di vegetali e poi della ulteriore elaborazione ad opera dell’ape. Si potrebbe tradurre in immagini definendo la pròpoli il risultato di un processo altamente solare, dove luce e calore si condensano sul piano fisico.

Le sue proprietà erano già note agli Antichi, mentre anche ai giorni nostri i suoi impieghi sono i più svariati.

Può essere utilizzata in agricoltura per la sua azione protettiva a difesa della superficie di foglie e frutti contrastando lo sviluppo di patogeni. Può svolgere azione antisettica come antimicotico e antibiotico. E può essere usata come cicatrizzante naturale in caso di tagli da potatura e ferite varie dovute a grandine o vento forte (per poter essere efficace, in caso di tagli o ferite, va distribuita il prima possibile). Inoltre è stimolante della vegetazione per via del contenuto di boro.

Siccome esistono in commercio molte tipologie di formulati è fondamentale utilizzare solo pròpoli per uso agricolo che sia ammessa in agricoltura biologica e biodinamica, e soprattutto che sia di qualità. Quindi è bene consultare la scheda tecnica e l’etichetta del prodotto anche per quanto riguarda i dosaggi.

Sui fruttiferi in generale può essere usata prima della fioritura per la prevenzione nei confronti di varie crittogame. Può essere utilizzata in fioritura (con i giusti dosaggi e modalità corrette) per potenziare l’allegagione ed anche perché funge da attrattivo per le api.

E va comunque utilizzata in tutte le colture prima e durante i periodi critici nei quali è possibile la comparsa di crittogame, garantendo sempre una completa ed uniforme bagnatura della vegetazione.

Ovviamente la pròpoli da sola non può rappresentare la soluzione per tutti i mali, ma si dovrà praticare anche e soprattutto una buona agronomia complessiva insieme al rispetto dei ritmi ed equilibri vitali di suolo e pianta: uso costante dei preparati biodinamici, scelta di varietà idonee, concimazioni equilibrate, lavorazioni del terreno idonee e sensate, rispetto della biodiversità, potature corrette cioè pratiche agronomiche corrette.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top