Giorni della Vergine – Giorni di lavoro

on Novembre 24 | in Calendario Biodinamico, Cura delle Piante, Giardino Biodinamico | by | with No Comments

 vergine simbolo ok

In Luna crescente da marzo a settembre.

In Luna calante da ottobre a febbraio.

Il segno della Vergine gioca un grande ruolo in giardino e nella natura, come si è già potuto constatare fin qui. Per la semina e la piantagione è il segno migliore ma aiuta anche in altri lavori.

“I contadini di montagna conoscono bene il significato di questi giorni. Nella Vergine, senza tante storie, vengono piantati gli alberelli: con una vanga, a opportuna distanza, scavano una fenditura dove piantano l’alberello ed il terreno circostante viene semplicemente calpestato. Se poi alcuni alberelli non dovessero crescere bene, a luna nuova vengono loro tagliate le piccole cime. Gli alberi crescono rapidamente e sono robusti. Spesso non è nemmeno necessario recintarli per via della selvaggina. Per quanto ne so, nel mio paese non si è mai recintato.”

Se ai gerani, dopo lo svernamento, si cambia il vaso nei giorni della Vergine, avranno le migliori premesse per divenire delle meravigliose e sane piante da balcone. Le propaggini mettono rapidamente radici in autunno, in quanto la Vergine capita sempre in luna calante; si possono piantare le propaggini anche in primavera, in luna crescente.

Un tappeto erboso falciato nei giorni della Vergine in luna crescente risulterà bellissimo da vedere, per quanto sia indicata anche la luna crescente nei giorni del Leone. La luna crescente è comunque importante.

Le amministrazioni delle città potrebbero risparmiare grosse somme di denaro se nella coltivazioni dei parchi e delle zone verdi venissero rispettati questi principi. L’erba ricresce rigogliosa e resistente e sarebbe inutile falciarla una seconda volta.

Fa eccezione la lattuga cappuccia che, piantata nei giorni della Vergine, cresce verso l’alto e non si incappuccia. Anche il Sagittario non è un buon segno per piantare l’insalata.

Il giusto momento per seminare o piantare la verdura a foglia (insalata, spinaci, cavolo bianco e rosso, ecc.) è la luna calante, preferibilmente nei giorni del Cancro.

I giorni della Vergine si addicono anche per altri lavori da svolgere in giardino, come il recintare o il rinnovare il recinto. Facendo il lavoro in luna calante o luna nuova  i pali conficcati si fisseranno da soli. Il principio vale per ogni tipo di palo: la luna calante li fissa. Si consiglia di effettuare i lavori di riparazione in autunno o all’inizio della primavera, quando la Vergine è in luna calante.

Nel corso di un mese la luna rimane due o tre giorni nel segno della Vergine, varrà quindi la pena di svolgere in questi giorni dei lavori in giardino. Specialmente chi vuole dare al proprio giardino un nuovo aspetto dopo tanti anni, potrà svolgere i suoi lavori di spostamento e di trapianto nei giorni della Vergine in luna crescente. Solo le piante che comunque crescono bene non devono essere piantate nei giorni della Vergine, mentre dovrà essere rispettata la regola della luna crescente o discendente. SI devono preferire i giorni della Vergine per tutte le specie di piante che danno dei problemi di coltivazione.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top