Compost Biodinamico per creare il ciclo chiuso nel tuo orto giardino

on Aprile 7 | in Cura delle Piante | by | with No Comments

E’ il più moderno, pratico ed efficace sistema di produrre un concime organico-minerale indispensabile per un armonico ed equilibrato sviluppo dei vegetali, che contribuisce come fare compost-biodinamiconotevolmente allo stato di salute delle nostre piante importantissimo se dedicate all’autoproduzione.

Per il Compost Biodinamico, bisogna partire dalla profonda e chiara conoscenza di tutti i processi e di tutte le reazioni biochimiche, che provocano la trasformazione dei materiali sostenendo una giusta decomposizione della sostanza organica e la sua ricomposizione in humus.

Il compost biodinamico  deve essere seguito così come si segue una qualsiasi coltivazione,tenendo presente:

  • Qualità dei materiali usati assolutamente di origine vegetale
  • Ossigenazione del cumulo;
  • Umidità dei materiali compostati;
  • Forma, dimensione e sistemazione del compost;
  • Aggiunta dei preparati biodinamici, ovvero dei bioregolatori

I materiali usati nel compostaggio biodinamico devono essere di origine naturale, non devono contenere sostanze di sintesi o minerali pesanti , non devono essere stati sottoposti a processi di sterilizzazione o di parziale combustione come ad esempio la cenere di legna che deve essere priva di carboncino.

> Agricoltura biodinamica: favoriamo il ciclo chiuso nel nostro orto-giardino

Devono il più possibile appartenere ai materiali di scarto della azienda o del giardino o di cucina, vari integratori minerali sono usati per bilanciare se necessario i materiali di partenza.

Composto biodinamico misto a base prevalente di vegetali:

Materiale di base di origine vegetale: segatura e trucioli, cortecce, carta e cartoni non trattati, scarti di cucina e dell’orto, rami di potatura tritati, foglie, sfalcio di prati e rive di fossi, paglia di cereali, scarti delle colture dei campi, erbacce senza semi.

Materiale ed integratori di origine minerale:

bentonite od argilla, solfato di potassio, basalto, sabbia silicea, cenere di legna di quercia, terreno superficiale del vostro orto, calce naturale, lapillo vulcanico, torba, alghe (litotammio).

Compostaggio biodinamico a base di deiezioni animali:

Escrementi e letame di vacca, cavallo, pecora, maiale, coniglio, pollame.

Come si inizia?

Inizialmente dobbiamo cercare una zona ne’ troppo vicino alle case ne’ troppo lontano.

Il compost biodinamico deve essere localizzato in zone semi ombreggiate ma non sotto le chiome degli alberi in quanto le radici degli alberi stessi entrerebbero nel compost privandolo di sostanze e forze vitali.

compost biodinamico

La superficie dove viene ubicato il compost deve essere di terra nuda, priva di erbe infestanti per almeno mezzo metro in più alla superficie occupata.

Inizialmente si incomincia ad accumulare i materiali di partenza, questi devono essere stratificati uniformemente parte secca e parte umida quindi facendo attenzione affinché  non sia troppo secco oppure troppo inzuppato di acqua.

Il cumulo puo avere una forma trapezioidale base mt.2.50 h mt 1.60 a correre; oppure avere una forma appiattita o concava a seconda della zona e serve a trattenere più acqua piovana, mentre una forma più spiovente tende a liberarsi dell’acqua piovana.

Per i biodinamici l’intento è quello di trasformare l’intera massa (cumulo o compost) in un “essere” che possiamo considerare come un vero e proprio organismo vivente che andrà ad alimentare di vita il nostro terreno.

Per fare questo occorre introdurre nel centro del compost in punti equidistanti fra loro i preparati biodinamici da cumulo, che sono

  • 502 preparato di Achillea
  • 503 preparato di Camomilla
  • 504 preparato di Ortica
  • 505 preparato di Quercia
  • 506 preparato di Tarassaco
  • 507 preparato di Valeriana

I preparati biodinamici da cumulo vanno inseriti nel seguente ordine. (vedi disegno)

compostaggio biodinamico

  • I preparati biodinamici da cumulo sono dei catalizzatori di reazioni biochimiche. Vengono inseriti nel compost prendendo una dose (3 gr) di ogni preparato mescolandolo con un po’ di terra umida e facendone una pallina con un diametro di 3 cm circa e alla fine la valeriana 507 tramite una tisana e dinamizzato 20 minuti e distribuito su tutto il cumulo
  • Dopo circa 8-12 mesi il compost biodinamico potrà essere usato

disposizione compost biodinamico

Operando in questo modo otterremo una rapida ed armoniosa decomposizione dei materiali di partenza ottenendo un terriccio simile alla terra di sottobosco con cui potremmo concimare qualsiasi cosa.

Sei un privato o un’azienda in Veneto e vuoi realizzare una giardino biologico o convertire il tuo terreno da convenzionale in biodinamico per una tua produzione di prodotti sani e vivi?

Richiedi una Consulenza!

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top