Sambuco

on Aprile 22 | in Consulenza Giadinaggio, Cura delle Piante | by | with No Comments

Sambucus nigra

Il Sambucus nigra detto anche Sambuco comune o nero.

E un’essenza che appartiene alla famiglia botanica delle Adoxaceae.

E’ originario del nostro paese dove è ampiamente diffuso e cresce spontaneo dalla pianura fino ai 1400 metri di altitudine. Cresce lungo le scarpate dei corsi d’acqua, al limitare dei boschi, lungo i sentieri delle strade rurali, nei pressi di abitazioni abbandonate e dove ci sono macerie. E’ un alberello a forma di cespuglio che può crescere anche fino a 10 metri e raggiungere i 2-4 metri di diametro a seconda di quanto viene potato.

La corteccia del Sambuco e piuttosto chiara con un colore che va dal grigio al bruno, è ruvida e verrucosa, i rami sono invece sono lisci di colore chiaro e con un midollo spugnoso all’interno.

 download

Le foglie sono di colore verde scuro, imparipennate, con margine seghettato e si presentano a gruppi di cinque / sette.

 sambucus-nigra-sambuco-comune

I fiori sbocciano alla primavera inoltrata tra aprile e maggio, sono molto profumati e attirano una miriade di insetti pronubi e api.

 sambucus-nigra_NG3

I frutti sono bacche di colore nero violaceo, lucide che contengono tre semi e raggiungono la maturazione tra luglio e agosto. SI raccomanda di consumarli sono a maturazione avvenuta poiché quando sono verdi o rossi sono tossici.

I frutti una volta raccolti possono essere impiagati per fare marmellate, gelatine, aromatizzare vini e altre preparazioni, vanno comunque sempre consumati cotti. Se consumati crudi, anche sotto forma di succhi, possono risultare emetici e lassativi.

La marmellata di Sambuco oltre a essere molto gradevole al gusto ha rilevanti proprietà medicinali come sedativo della tosse, aumenta le difese immunitarie e allevia dai sintomi reumatici.

A inizio estate si possono raccogliere i fiori che sono ottimi fritti in pastella o utilizzati all’interno degli impasti per i dolci o panificati, si possono usare per fare degli ottimi infusi che hanno proprietà diuretiche.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top