Come imparare ad osservare la Natura

Come osservare la Natura

on Novembre 24 | in Progettare Giardino Biologico | by | with No Comments

Come imparare ad osservare la Natura

Abbiamo detto che prima di iniziare una progettazione di un giardino biodinamico una delle pratiche da seguire è l’osservazione della natura che di “questi tempi” purtroppo abbiamo perso.

Come imparare ad osservare la Natura

foto: terre-alte.blogspot.com

Dobbiamo riappropriarci di questa pratica che fa parte della nostra natura del nostro sentire per cogliere l’aspetto eterico dei mondi che ci circondano.

Esercizio per imparare ad osservare la Natura

Un ottimo esercizio per riprendere la sensibilità nell’osservazione è seguire con lo sguardo e in piena serenità d’animo il tramonto nel periodo autunno-inverno, cogliendo l’effetto sui tronchi e sui rami degli alberi cercando di percepire il loro calore nel scaldarsi sotto il sole d’inverno.

Ci sono diversi modi di osservare il manifestarsi delle forze vitali della natura, sono tutti soggettivi e cosi facendo si possono fare dei piccoli passi per avere queste esperienze di percezione.

Il primo passo è definito tramite l’osservazione del mondo fisico-materiale soffermandosi sulle caratteristiche più oggettive.

Il secondo può essere definito osservazione del vivente cioè della parte eterica o vitale.

Il terzo passo di osservazione deve percepire il corpo astrale o anima, in questo caso negli esseri appartenenti al regno animale e umano.

Il quarto passo osserva l’individualità dell’uomo, unica e irripetibile, appunto l’Io.

Con lo stesso principio può essere osservata la natura, cogliendo le relazioni che le piante hanno con l’ambiente e la terra.

Vuoi realizzare un giardino biodinamico? Contattami!

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top