Giardini in ombra

Giardini in ombra: se sotto un albero non cresce l’erba

on Marzo 9 | in Giardino Biodinamico | by | with No Comments

Consigli su come realizzare giardini in ombra.

Molto spesso sotto la chioma di un grande albero non arriva luce a sufficienza affinché il tappeto erboso possa crescere rigoglioso come nelle altre zone del giardino.

L’ombra proiettata dalla chioma sul terreno infatti impedisce, parzialmente o del tutto, ai raggi solari di raggiungere l’erba, compromettendone la crescita e vigoria, e causandone talvolta la morte.

Un altro problema è rappresentato dalle radici degli alberi che possono talvolta emergere dal terreno a causa di terreni troppo compatti.

Con i giardini in ombra è difficile (se non impossibile) far crescere un bel prato erboso ai piedi di un albero; per risolvere questo problema si consiglia di mettere a dimora, nella zona sottostante l’albero, piante perenni sempreverdi che richiedano poca luce.

Se le radici sono i n superficie, prima di mettere a dimora le piante perenni è necessario lavorare superficialmente il terreno al di sotto della chioma dell’albero, facendo molta attenzione a non danneggiare sia le grosse radici che quelle capillari. Se il terreno è molto compatto si può aggiungere qualche centimetro di terriccio a base di torba e sabbia.

Proponiamo otto specie di piante perenni sempreverdi che si prestano a essere coltivate sotto una pianta ma che non sono calpestabili, se non limitatamente e con estrema attenzione.

8 piante ideali per giardini in ombra:

Edera

E’ la più diffusa specie di pianta perenne, la meno costosa e la più rustica che meglio si adatta a ogni terreno e clima, cresce bene ovunque tappezzando completamente il terreno anche se all’ombra. Le foglie sono verde scuro o variegate e lucide. Tra settembre e novembre fanno comparsa anche gradevoli fiorellini di colore giallo-verde riuniti in infiorescenze globbose.

edera

E una pianta molto vigorosa quindi va contenuta con tagli periodici, è da evitare di farla arrampicare sugli alberi, in modo che non invada fusto e rami. Si consiglia di mettere a dimora 8-10 piante per metro quadro.

Lamio

E’ una pianta che predilige terreni freschi, ma non umidi durante l’inverno. Raggiunge i 15-20 cm di altezza e possiede foglie ovali a forma di cuore alla base, nel Lamium galeobdolon “Variegatum” le foglie presentano macchie bianco argentee. Produce alla fine della primavera fino poi a tarda estate fiori piccoli di colore giallo raccolti in infiorescenze.

lamio

Si consiglia di mettere a dimora 6-8 piante per metro quadrato.

Liriope

E’ una bulbosa che predilige terreni acidi, ricchi di sostanza organica e senza ristagni di acqua. Raggiunge i 30-40 cm d’altezza e produce foglie di colore verde scuro e verso agosto-settembre piccoli fiori campanulati di colore rosa o blu-porpora, riuniti in dense spighe alte 8-10 cm.

Liriope

Si consiglia di mettere a dimora 10-12 piante per metro quadrato.

Mughetto giapponese

E’ una specie che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, basta che l’acqua non ristagni. Raggiunge un’altezza di 10-15 cm e possiede foglie molto allungate (fino a 20 cm), di colore verde scuro, che formano densi cuscini. Ai fiori lilla chiaro che compaiono in estate seguono bacche di colore blu-viola con riflessi metallici.

Mughetto giapponese

Cresce molto lentamente, si consigliano di mettere a dimora 15-20 piante per metro quadrato.

Pachisandra

E’ una pianta che predilige terreni acidi e ricchi di sostanza organica. Raggiunge i 20-30 cm di altezza ed è in grado di coprire nel giro di poche stagioni tutta la superficie che le è stata messa a disposizione. Ha foglie ovali con margine seghettato di colore scuro e lucide. Produce, a marzo, piccoli fiori di colore color bianco crema, insignificanti, riuniti in infiorescenze alte circa 3-5 cm.

Pachisandra

Si consiglia di mettere a dimora 10-12 piante per metro quadrato.

Pervinca

Pianta che si adatta a ogni terreno tranne quelli troppo calcarei e in cui ristagna l’acqua. Raggiunge un’altezza di 10-15 cm ed è in grado di coprire nel giro di poche stagioni tutta la superficie a disposizione. Possiede foglie ovali-lanceolate di colore verde scuro o variegate, lucide. Verso marzo fanno la comparsa gradevoli fiori azzurro-lilla, bianco, blu o rosa a seconda della varietà.

Pervinca

Si consiglia di mettere a dimora 12-15 piante per metro quadrato.

Pungitopo

Pianta considerata un arbusto che si adatta a terreni con pH alcalino. Raggiunge un’altezza e un diametro di 60-80 cm. Non possiede vere foglie poiché quelle che sembrano tali sono in realtà fusti trasformati. Le vere foglie sono molto piccole di forma lanceolata simili a squame. A fine inverno al centro delle foglie spuntano fiori verdastri ai quali seguono bacche tondeggianti color rosso vivo che permangono per molti mesi.

Pungitopo

Si consiglia di mettere a dimora 6-8 piantine per metro quadrato.

Waldstenia

Pianta che si adatta a qualsiasi tipo di terreno , purché ben drenato. Raggiunge un’altezza di 15 cm. Possiede foglie a tre lobi e in primavera (marzo) produce fiori gialli. Sopporta bene il freddo anche se durante inverni rigidi si può seccare la parte aerea.

Waldstenia

Si consiglia di mettere a dimora 10-12 piante per metro quadrato.

Abiti in Veneto e devi realizzare un giardino in ombra? Richiedi una consulenza!

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top