Robinia

on Marzo 15 | in Consulenza Giadinaggio, Cura delle Piante | by | with No Comments

Robinia pseudoacacia

La Robinia pseudoacacia è un’essenza che appartiene alla famiglia botanica delle Fabaceae – leguminose. E’ originaria dei paesi del Nord America ora naturalizzata anche in Europa e altri continenti.

Deve il suo nome, Robinia, dal botanico Jean Robin, giardiniere del re di Francia, Enrico IV, che nel 1601 lo ha portato nel vecchio continente per le sue meravigliose e profumatissime fioriture. L’albero più longevo è proprio l’esemplare piantato da Robin, è ancora in vita anche se sostenuto da 3 pali in cemento e si trova a Parigi in piazza René Viviani.

2-rene-viviani-montebello3-c8639

Anche nell’Orto botanico di Padova è presente un esemplare di pochi decenni più giovane.

In Italia quest’albero è presente un po’ ovunque, utilizzato sia nei parchi e nei giardini che lungo sentieri, scarpate, ferrovie, campi abbandonati e lungo le strade.

La robinia selvatica ha spine lunghe e pungenti che sono presenti a coppie dietro il picciolo delle foglie, sono di colore molto scuro e ben evidenti sulla corteccia dei rami di color marrone. La corteccia della Robinia, in età adulta, tende al marrone grigiastro e è molto fessurata tanto da assomigliare a quella dell’Acacia.

Blooming flowers of white acacia tree in a park at spring.

I fiori appaiono subito prima dell’emissione delle foglie, nel periodo di maggio, sono di colore bianco, con calice verde e riuniti in grappoli pendenti, sono profumatissimi e molto abbondanti.

foglie

Le foglie sono imparipennate, di forma ovale e di colore verde chiaro, di giorno sono aperte mentre la notte tendono a sovrapporsi.

Dai fiori si sviluppano i frutti che sono dei baccelli lunghi circa 10 cm che a fine estate giungono a maturità e lasciano cadere i semi sul terreno durante tutto l’inverno. Spesso in primavera si vedono i baccelli secchi ancora appesi accanto ai fiori.

semi

La Robinia è un albero che per svilupparsi ha bisogno di una posizione in pieno sole, mal sopporta di essere coperto da altre piante; ama terreni sciolti e ben drenati anche se sono poveri e leggermente acidi, sopporta male i terreni argillosi.

Essendo una leguminosa ha il pregio di arricchire il suolo di azoto, solitamente è una specie poco longeva che vive massimo 60-70 anni con le dovute eccezioni di cui abbiamo accennato prima.

Ha una crescita molto veloce specie se tagliata spesso, è una specie invasiva che tende a sovrastare su altre specie arboree di crescita più lenta, va tenuta sotto controllo.

La pianta è sempre stata apprezzata per la qualità del suo legno e per essere mellifera, il miele di acacia è ottimo e molto apprezzato.

I fiori oltre a essere essenziali per le api sono commestibili per l’uomo, si possono consumare crudi in insalata oppure sono ottimi nelle frittate, nei pancake, nelle frittelle, nelle minestre. Si raccolgono i grappoli quando sono ancora chiusi o appena aperti e si lasciano riposare alcuni minuti stesi su un panno in modo che gli insettini, che potrebbero essere presenti all’interno dei boccioli, possano allontanarsi.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top