EFFETTI COLLATERALI

on Novembre 20 | in Cura delle Piante, Progettare Giardino Biologico | by | with No Comments

La produzione di metaboliti secondari tossici, da parte di Trichoderma e Gliocladium è quasi totalmente indispensabile affinché i miceti esplichino un’azione di contenimento verso crittogame patogene.

funebrana-di-grapholita-di-malattia-del-lepidottero-della-prugna-91359512

È stata dimostrata la produzione di molti metaboliti tossici in vitro, ritenuti essenziali per far sì che il preparato sia efficace, ma non ci sono elementi scientifici che possano dimostrare con sicurezza che tali prodotti siano pericolosi anche per l’uomo in quanto non si hanno dati sulla concentrazione che detti fattori assumono in pieno campo. Nonostante ciò si sono verificati diversi casi in cui sono stati rilevati (seppur con perplessità) effetti collaterali degli antagonisti.

Da prove di laboratorio effettuate si è manifestato, ad esempio, che filtrati colturali di Trichoderma possono esercitare un’azione tossica sulle larve di Artemia salina (crostaceo brachiopode) ed anche sull’ embrione di pollo.

Oltre alle micotossine, le spore di Trichoderma possono trovarsi nell’ aria assieme a quelle di tanti altri microrganismi ed essere un’eventuale causa di fenomeni allergici o di infezioni dell’apparato respiratorio dell’uomo. Questo ultimo caso tratta comunque di situazioni particolari, ad esempio contaminazioni di abitazioni in legno, di terreno dei vasi di piante da appartamento, come è avvenuto in Germania.

In alcune condizioni estreme T. harzianum ha causato allergie respiratorie in operai di falegnamerie in Gran Bretagna, dovute all’ esposizione alla polvere di legno contaminato. Questo, tuttavia, era quasi sempre risultato associato ad altri funghi microscopici e considerato un opportunista, quindi non la causa scatenante.

La presenza di Trichoderma e Gliocladium ed in particolare alcune tossine antifungine da essi prodotte ed identificate nei terreni su cui pascolavano ruminanti in Nuova Scozia (Canada), sembra aver influito negativamente sulla flora batterica del rumine e quindi determinato una ridotta crescita degli animali.

Questi sono alcuni esempi degli effetti collaterali delle micotossine sull’ uomo e sugli animali; bisogna precisare però che si tratta di situazioni estreme, caratterizzate da gravi attacchi da parte di questi organismi utili, contemporaneamente ad altri patogeni ubiquitari.

Gli studiosi sono al lavoro per ottenere ceppi fungini che producano solo sostanze utili per l’antagonismo e, allo stesso tempo, innocue per la biocenosi.

L’estrema variabilità dei risultati ottenuti nel corso delle sperimentazioni, il costo dello sviluppo di un mezzo biologico, la difficoltà dell’emissione sul mercato costituiscono le principali difficoltà da affrontare per la diffusione di tali prodotti nel mondo agricolo che è sempre stato molto esigente per quanto riguarda la protezione fornita dai presidi fitosanitari.

Oggigiorno, a causa dell’intensivizzazione sempre più spinta delle colture e della globalizzazione del mercato che hanno portato ad un aumento dei costi di produzione e alla diminuzione del prezzo del prodotto, il mondo agricolo guarda sempre più con attenzione a tutto ciò che possa ridurre tali costi e nel contempo fornire un prodotto biologico e di qualità.

la ricerca su mezzi biologici da applicare alle coltivazioni continua incessantemente, in quanto si ritiene che l’agricoltura del XXI secolo si baserà su metodi di lotta a basso impatto ambientale che richiederanno l’utilizzo di nuove tecniche agronomiche affiancate da prodotti fitosanitari di origine naturale derivati in particolar modo dagli studi sui funghi antagonisti.

È per questo che ho ritenuto interessante e di attualità affrontare gli argomenti esposti in questa tesi, anche se ho trovato difficoltà nell’ utilizzo del materiale di consultazione in quanto spesso vi si utilizza un linguaggio altamente tecnico e comprensibile solo da esperti del settore.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top