SIEPI CAMPESTRI – 4 parte

on Settembre 13 | in Progettare Giardino Biologico | by | with No Comments

Ontano nero (Alnus glutinosa)

Alnus_glutinosa_004
Alnus_Glutinosa albero

Zone di diffusione: Più diffuso in pianura può arrivare ai 1000 mt, lo si trova in ambienti alto collinari e submontani freschi; ambienti montani a clima oceanico (mitigato dalla vicinanza del mare, con escursioni termiche poco marcate e piovosità regolare). È una specie legata ad una costante presenza d’acqua nel terreno che dev’essere preferibilmente assai ricco di sostanza organica.

Caratteristiche del terreno: terreno acido (pH da 4 a 5,5) ed intriso di umidità.

Umidità: terreno fresco.

Tessitura: terreno argilloso.

Servizi e prodotti: Consolidatrice e miglioratrice dei suoli; Produttrice di legna da ardere; Produttrice di legna da opera; Utile per la fauna selvatica; Utile per l’apicoltura. Albero a rapida crescita, è dotato di un legno leggero e tenero, poco durevole in ambiente subaereo ma ineguagliabile se rimane costantemente sommerso nell’acqua. Si usa anche in falegnameria, attrezzeria varia, torneria ed ebanisteria, data la sua attitudine a ricevere il colore; brucia bene senza scoppiettare ne fare fumo. Ha grande vigoria nel ricacciare da ceppaie e capitozze; è da sempre l’albero preferito per il consolidamento delle ripe dei canali irrigui.

Caratteristiche generali: Albero alto fino ai 20-25 mt. può arrivare a 100 anni di vita. Fiorisce a febbraio-marzo. Fra gli uccelli il Lucherino è ghiotto dei semi; se ne ciba nel periodo invernale. SI riscontra spesso la presenza di garze in prossimità di gruppi di Ontano nero.

Pallon di Maggio (Viburnum opulus)

Viburnum opulus dettaglio
Viburnum opulus pianta

Zone di diffusione: Diffuso dal piano ai 1000 mt e oltre, è una pianta tipica dei suoli umidi. Si trova in ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5); a subacido (pH da 5,5 a 6,5);

Umidità: terreno secco.

Tessitura: terreno argilloso e leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso).

Servizi e prodotti: Produttrice di frutti mangerecci; utile per l’apicoltura; specie spinosa adatta per siepi difensive; utile per la fauna selvatica. È ottimo per la riqualificazione ambientale di zone umide e di ambienti limitrofi a corsi d’acqua, in associazione a Ontano nero e Salice grigio.

Caratteristiche generali: Arbusto alto fino a 3 mt ha una crescita rapida, vive 30-40 anni. L’intensità dei colori autunnali e le belle fioriture ne fanno un’ottima pianta ornamentale. Fiorisce ad aprile-maggio. I fiori attirano una moltitudine di insetti, è visitato da afidi e formiche. I frutti sono mangiati da merlo, tordo, pettirosso, tordela e altri ancora.

Pioppo (Populus, varie specie)

Populus foglia
Populus filare piante

Zone di diffusione: ambienti a clima caldo submediterraneo (versanti collinari assolati, zone litoranee, fascia dei grandi laghi), ambienti di pianura e fino a 1000 mt e oltre. La massima diffusione si ha nelle golene fluviali dove spesso si trovano in associazione boschive con altre piante igrofile come salici, olmi, frassini e platani.

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) o subacido (pH da 5,5 a 6,5).

Umidità: terreno fresco.

Tessitura: terreno leggero (cioè “fresco” o tendenzialmente sabbioso)

Servizi e prodotti: Produttrice di legname da opera; consolidatrice e miglioratrice dei suoli; Utile per l’apicoltura; è un legno scarsamente durevole e si usa per imballaggi, pasta da carta, compensati, paleria e tavolame.

Caratteristiche generali: Grandi alberi alti più di 30 mt. che si sviluppano in 30-40 anni, con il Pioppo bianco che raggiunge i 4-5 secoli di vita mentre il Pioppo nero arriva ad un secolo. Fiorisce a marzo-aprile. Il pioppo bianco è specie di notevole valore ornamentale. Delle foglie si cibano diversi coleotteri e lepidotteri. Nel legno si nascondono le larve del temibile Cossus Cossus e quelle di alcuni coleotteri che costituiscono la dieta del Picchio (Crysobothris affinis e Saperda carcharias). Da gemme e germogli del pioppo nero le api ricavano la materia prima per produrre propoli. Il Pioppo bianco favorisce la presenza di insetti utili in abbondanza.

Platano comune (Platanus hybrida)

Platanus hybrida frutto
Platanus hybrida albero

Zone di diffusione: ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi fino a 800 mt.

Caratteristiche del terreno: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) o subacido (pH da 5,5 a 6,5.;

Umidità: terreno fresco.

Tessitura: terreno argilloso.

Servizi e prodotti: Consolidatrice e miglioratrice dei suoli; Produttrice di legna da ardere; Produttrice di legname da opera. Apprezzato come pianta ornamentale viene piantato lungo canali irrigui per frenare le rive, grazie al poderoso apparato radicale.

Caratteristiche generali: Raggiunge un’altezza di 30 mt e più, ha una rapida crescita; può arrivare a 5-6 secoli di vita raggiungendo dimensioni monumentali. Fiorisce ad aprile-maggio. È un ibrido artificiale tra Platano orientale e Platano occidentale. Sono necessarie particolari precauzioni per prevenire il contagio tra piante colpite da patologie fungine o parassitosi, sempre più frequenti e virulente, e piante sane; evitare quindi ferite e scortecciamenti, mentre le operazioni di potatura devono esser fatte con attrezzi “disinfettati”. I vecchi tronchi cavi sono rifugio e luogo di nidificazione per numerosi uccelli.

Prugnolo (Prunus spinosa)

Prunus spinosa frutto
DCF 1.0

Zone e diffusione: Diffuso dal piano ai 1500 mt. si adatta a tutti i tipi di terreno purché drenati, raffrena terreni mobili e anticipa l’avvento del bosco.

Caratteristiche del terreno: predilige terreni con pH basico.

Servizi e prodotti: Il legno duro e compatto si presta a lavori di tornio e per fare manici di attrezzi; è ottimo come combustibile.

Caratteristiche generali: Raggiunge un’altezza di 2-3 mt, è molto ramoso fin dalla base, ha una crescita lenta e vive 60-80 anni. Fioritura a marzo-aprile, in autunno può rifiorire qualche ramo. È una pianta assolutamente pioniera che si adatta molto bene a tutte le condizioni, forma un fitto intreccio di rami che danno alla siepe compattezza e impermeabilità. I fiori nettariferi attirano molti insetti; merlo, pettirosso e molti altri uccelli che cercano i frutti maturi. Le dense fronde offrono riparo e luogo di nidificazione ad uccelli tipici della siepe come la capinera, l’usignolo e il pigliamosche. Favorisce la presenza di un numero elevato di insetti utili.

Rosa selvatica (Rosa canina)

Rosa canina fiore
Rosa canina bacche

Zone di diffusione: Si adatta bene a tutti i terreni, dal piano a 1500 mt. Si trova in ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.

Caratteristiche del terreno: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) a subacido (pH da 5,5 a 6,6).

Umidità: terreno secco.

Tessitura: terreno argilloso; terreno leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso)

Servizi e prodotti: Produttrice di frutti mangerecci; specie spinosa adatta per siepi difensive; specie officinale; utile per la fauna selvatica; decorativa; utile per l’apicoltura. Solo i vecchi esemplari un tempo fornivano materiale legnoso per oggetti di pregio ricavati dalle radice di Rosa selvatica. La Rosa canina viene usata molto in campo erboristico. Questo arbusto forma siepi o cespugli di grande valore ecologico, ambientale o ornamentale.

Caratteristiche generali: L’ altezza va da 0,5 a 2,5 mt ed è dotato di notevole vigoria iniziale, può raggiungere i 50-60 anni di vita. Fiorisce a maggio-luglio. I fiori, ricchi di polline, sono visitati intensamente da api, bombi, vespe e molti altri insetti; le foglie sono nutrimento per la farfalla Saturnia pavonia mentre i frutti sono cibo per molti tipi di uccelli.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top