SIEPI CAMPESTRI – 3 parte

on Agosto 30 | in Cura delle Piante, Giardino Biodinamico, Progettare Giardino Biologico, Realizzazione Giardini Biologici | by | with No Comments

Ligustro (Ligustrum vulgare)

ligustrum_vulgare

Zone di diffusione: Si trova in ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) a subacido (pH da 5,5 a 6,5); Umidità: terreno fresco; Tessitura: terreno argilloso; terreno leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso)

Servizi e prodotti: Produttrice di frutti mangerecci; utile per la fauna selvatica; utile per l’apicoltura; consolidatrice e miglioratrice dei suoli; produttrice di legna da ardere; specie officinale.

Maggiociondolo (Laburnum anagyroides)

Laburnum anagyroides

Zone di diffusione: Non è una pianta molto diffusa, cresce dal piano a 800 mt. ed è un arbusto colonizzatore di boschi radi.

Servizi e prodotti: Il legno è molto pregiato, molto consistente e solido. Veniva usato per lavori di tornitura.

Caratteristiche generali: Viene coltivata nei giardini per la sua bellezza ed il profumo dei fiori e può raggiungere i 7 metri di altezza. È velenosa e tossica in tutte le sue parti, può essere fatale! Anche il fusto può essere tossico e solo le capre ne sono ghiotte. Pare che migliori il sapore del latte. Si dice che il bastone su cui volavano le streghe fosse di Maggiociondolo.

Noce (Juglans regia)

Juglans regiaJuglans regia frutto

Zone di diffusione: Si adatta a tutti i terreni purché fertili e profondi; evita suoli aridi o, al contrario, troppo umidi. Fu introdotto dall’Asia e coltivato fin dall’antichità dal piano ai 1200 mt.

Caratteristiche del terreno: Predilige terreni con pH basico.

Servizi prodotti: Il legno resistente e compatto si presta per lavorabilità ed una bella levigatura; è legno pregiato, si usa per sculture e lavorazioni di qualità.

Caratteristiche generali: Albero alto 10-15 mt raggiunge lo sviluppo a 60-80 anni e può vivere anche 3-4 secoli. Fioritura ad aprile-maggio. È noto per i frutti. Nei primi anni è una specie delicata e teme molto l’umidità, le noci sono ambite da scoiattoli e altri roditori; fra gli uccelli vi è il picchio rosso, la ghiandaia e la cornacchia. Le radici sono spesso attaccate alla larva del maggiolino mentre le foglie, a volte, da ifantria americana.

Nocciolo (Corylus avellana)

Corylus avellana fopgliameCorylus avellana

Zone di diffusione: È presente dal piano ai 1600 mt. di altitudine. Si trova in ambienti di pianura; alto collinari e submontani freschi; ambienti montani a clima oceanico (mitigato dalla vicinanza del mare, con escursioni termiche poco marcate e piovosità regolare).

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno da neutro (pH da 6,5 a 7,5) a subacido (pH da5,5 a 6,5); Umidità: terreno fresco; Tessitura: terreno argilloso; terreno leggero (cioè di medio impasto tendenzialmente sabbioso).

Servizi e prodotti: produce di frutti mangerecci; è utile per la fauna selvatica e per l’apicoltura; consolida e migliora il suolo, in particolare di terreni mobili e franosi; produce di legna da ardere; specie officinale.

Usata per lavori di tornio e artigianato, il suo impiego principale riguardava tutti gli attrezzi soggetti a flessione: cerchi di botte, nasse da pesca, trappole, gabbie e canestri. Ha grande importanza dei processi di colonizzazione di aree nude o degradate.

Caratteristiche generali: Può arrivare ai 5-7 mt. di altezza e raggiunge i 30-40 anni di vita (raramente supera i 50-70). La presenza del nocciolo in qualsiasi ambiente consente la sopravvivenza di molte specie animali. Fiorisce in febbraio-marzo.

Olmo campestre (Ulmus minor)

 Ulmus-minor alberoUlmus minor

Zone di diffusione: ambienti di pianura; ambienti alto collinari e submontani freschi.

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno neutro (pH da 6,5 a 7,5); Umidità: terreno fresco; terreno secco; Tessitura: terreno argilloso; terreno leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso);

Servizi e prodotti: Produce  legname da opera e legna da ardere; utile per l’apicoltura. Il legno è duro, compatto, pesante e durevole soprattutto se tenuto in acqua; è il legno migliore per barche, pontili e palafitte, si usa in falegnameria e carpenteria. Trova impegno per attrezzi soggetti a forti sollecitazioni meccaniche come argani, pulegge e armature per l’edilizia.

Caratteristiche generali: Albero alto 25-30 mt, raggiunge il massimo sviluppo a 150-200 anni, può vivere 5 secoli. Fiorisce a febbraio-marzo. In passato coltivato come tutore della vite oggi è gravemente minacciato dalla grafiosi, una parassitosi fungina che ne sta decimando la specie (i soggetti giovani resistono meglio). Numerosi insetti si nutrono delle varie parti dell’Olmo e non sempre si tratta di insetti utili, tra questi il coleottero scolitide vettore della grafiosi.

Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides)

 Hippophae rhamnoides

Zone di diffusione: Si trova in ambienti montani a clima oceanico (mitigato dalla vicinanza del mare, con escursioni termiche poco marcate e piovosità regolare); ambienti freddi, alto montani e alpini.

Caratteristiche del terreno: Reazione: terreno neutro (pH da 7,5 a 6,5); umidità: terreno fresco; terreno secco; tessitura: terreno leggero (cioè di medio impasto o tendenzialmente sabbioso).

Servizi e prodotti: Produttrice di frutti mangerecci; Specie spinosa adatta per siepi difensive; utile per la fauna selvatica; consolida e migliora i suoli.

Orniello (Fraxinus ornus)

Fraxinus ornusalberoFraxinus ornus

Zone di diffusione: Diffuso su gran parte dell’Italia dal piano ai 1000 mt. Resiste alle temperature basse.

Caratteristiche del terreno: Predilige terreni con pH basico.

Servizi e prodotti: Il legno è elastico, resistente e facilmente lavorabile ed è usato per realizzare attrezzi sportivi, giocattoli e manici di attrezzi agricoli. Fornisce ottima paleria tagliato con turni di 15-20 anni, ricacciando con vigore delle ceppaie. Specie consolidatrice di pendici franose è apprezzabile come pianta ornamentale.

Caratteristiche generali: Albero alto 10-15 mt a volte arbusto; a crescita lenta e arriva al secolo di vita. Fiorisce ad aprile-maggio, le copiose fioriture attirano molti insetti; gemme e foglie sono nutrimento di coleotteri e di larve. La cicala ne punge i rami e si nutre della linfa; il calabrone danneggia la corteccia dei giovani alberelli.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top