BASILICO ROSSO

on Giugno 22 | in Cura delle Piante, Orto Biodinamico, Progettare Giardino Biologico | by | with No Comments

UNA PIANTA AROMATICA RICCA DI PROPRIETÀ CURATIVE

Famiglia: Lamiaceae

Il basilico rosso (Ocimum Basilicum) è una pianta erbacea aromatica ed è una variante molto aromatica del basilico classico che siamo abituati ad usare.

Il basilico rosso ha grandi foglie dentate, di colore violaceo, i fiori sono rosa.

E’ una pianta annuale di rapida crescita, può facilmente raggiungere un’altezza media compresa tra i 30 e i 50 cm. Può anche fungere da pianta ornamentale dato il suo colore molto intenso.

Esistono tante varietà di basilico rosso tra cui quelle a fiori rosa, bianchi e viola. Il problema’ del basilico è quello di avere un’impollinazione anemofila, ovvero attraverso gli insetti, la cosa importante è coltivare una sola specie di basilico in modo tale che gli insetti, impollinando, non andranno a mischiare semi di specie di basilico diverso.

 diverse-varietà-di-basilico

Il basilico rosso, utilizzato fresco sprigiona tutte le sue proprietà curative. Il basilico rosso è ricco di proprietà antiossidanti grazie all’elevata presenza di antociani, e antisettiche per la presenza di olio essenziale limonene, linalolo, estragolo, eugesterolo e il mircene, tutte sostanze che hanno la proprietà di combattere ogni tipo di batterio, anche infezioni all’orecchio.

È un ottimo digestivo, rafforza il sistema nervoso, allevia nervosismo e ansia, è utile anche in caso di tosse, bronchiti e asma.

Il basilico rosso è costituito dal 92% di acqua, lo 0,6% di grassi, il 3,1 % di proteine, l’1,6% di fibre e lo 0,3% di zuccheri. Inoltre questa varietà di basilico contiene minerali, tra cui rame, magnesio, zinco, ferro, potassio, fosforo e selenio. Vitamine tra cui la A, B1, B2, B3, B5 e B6, la vitamina C, E e K e J; è ricco anche di beta-carotene e acidi grassi omega 3. Importanti aminoacidi sono presenti nel basilico rosso come l’acido aspartico e glutammico, alanina, cistina, arginina, istidina, metionina e triptofano. Alcuni di questi aminoacidi sono essenziali, quindi devono essere introdotti con l’alimentazione, sono importanti per il nostro organismo perché danno energia, sono fonte di proteine e aiutano le cellule del sistema nervoso e intervengono nella sintesi proteica.

L’elevata presenza di magnesio migliora il flusso sanguigno diminuendo il rischio di irregolarità del battito cardiaco; la combinazione di magnesio e beta-carotene apportano benefici alle arterie e ai vasi sanguigni contribuendo a mantenere in salute l’intero sistema circolatorio.

La presenza di eugenolo sembra utile per contrastare le malattie della pelle e diversi tipo di infiammazioni. Sottoforma di pillole che contengono il succo di basilico rosso è utile a migliorare il gonfiore delle articolazioni di chi soffre di patologie articolari.

Può essere usato anche come rimedio alle punture di zanzara, strofinare una foglia fresca di basilico rosso strofinata sulla parte interessata lenisce il fastidio in pochi minuti.

Il basilico rosso è utile rimedio contro il mal di testa, basteranno un paio di cucchiai di basilico essiccato in una pentola di acqua bollente, si avvicina il viso e se ne respirano i vapori. Ottimo antiossidante, grazie alle sue foglie ricche di fitonutrienti, il basilico rosso combatte i radicali liberi.

In cucina è preferibile usarlo fresco perché da cotto diminuisce il suo aroma mentre essiccato lo elimina completamente.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top