Scelta della Costellazione per Seminare e Piantare

La scelta della costellazione

on Agosto 26 | in Calendario Biodinamico | by | with No Comments

Come scegliere la costellazione per la semina e la piantagione.

Per scegliere la giusta costellazione bisogna stabilire esattamente che cosa si desidera dalla pianta e che parte della pianta debba svilupparsi di più.

  • I pomodori ad esempio, sono frutti, non fiori, radici o foglie. Per trapiantare e seminare, dunque, va scelto un giorno del frutto (Ariete, Leone, Sagittario).
  • Verdure a foglia (spinaci, porri). Meglio scegliere un giorno della foglia sul calendario (Cancro, Scorpione, Pesci) per la semina e la piantagione. Per la semina e la piantagione dell’insalata la luna dovrebbe essere calante.
  • Lo stesso principio vale anche per le radici commestibili come ad esempio sedano, carote, cipolle e rafano. Bei fiori o belle foglie non avrebbero molto senso, si scelga dunque un giorno della radice (Vergine, Toro, Capricorno).

Le patate sono un’eccezione. Per la semina il momento migliore è la luna calante, ma non troppo vicina alla luna nuova, piuttosto subito dopo il plenilunio.

orto

Per i fiori e la maggior parte delle erbe medicinali va bene un giorno del fiore (Gemelli, Bilancia, Acquario).

Una volta compresi questi principi, non dovrebbe risultare difficile farsi un programma annuale per il giardino e l’orto. Problemi di tempo e metereologici non rendono sempre possibile centrare il giorno giusto.

> Come prevedere il tempo atmosferico

Ma basta fare attenzione che in quel momento non agiscano influssi negativi; come si vedrà, rimane ancora abbastanza spazio.

D’altra parte il fanatismo anche nei confronti di questi suggerimenti non darà buoni risultati. L’esagerazione è quasi sempre negativa. Chi prende per maestro la natura sa che non esiste la perfezione. Sarebbe saggio calcolare fin dal principio una certa perdita per così dire naturale, specialmente se si devono fare i conti con parassiti, malerbe o perdite di raccolto.

Alla fine, ognuno otterrà qualcosa. Non tutti i parassiti in giardino fanno danni e non tutte le malerbe sono male-erbe.

Richiedi maggiori informazioni sulla scelta della costellazione!

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scroll to top