giardino biodinamico

Acqua e Giardino Biodinamico: base della vita ed elemento indispensabile

on luglio 10 | in Giardino Biodinamico | by | with No Comments

acqua nel giardino biodinamicoPer prendervi cura del vostro giardino biodinamico, come per qualsiasi coltivazione, come tutti sappiamo l’elemento più importante e basilare è l’acqua.
La disponibilità continua di acqua è infatti indispensabile per avere piante equilibrate, in salute e
produttive. In particolare, per il vostro orto biodinamico, l’acqua gioca un ruolo fondamentale in quanto gli ortaggi sono costituiti prevalentemente di acqua.

Ecco alcuni consigli per mantenere in salute il vostro giardino biodinamico. Dopo la semina è molto importante che vi ricordiate di mantenere sempre umido il terreno per favorire la germinazione. Ma il momento più delicato quando ci si prende cura di un giardino è la fase successiva ai trapianti, in questo caso l’acqua acquista un ruolo fondamentale, le piantine infatti devono superare lo stress causato dalla loro messa a dimora ed iniziare a sviluppare le radici nel terreno.

Naturalmente questi due momenti diventano più critici quando la stagione si caratterizza per una particolare siccità nel clima o nel caso in cui le temperature elevate provochino una maggiore evaporazione di acqua.

Una volta superate queste due fasi più critiche, la quantità di acqua necessaria alla sopravvivenza della pianta è direttamente proporzionale allo sviluppo e alla grandezza del suo apparato fogliare: piante rigogliose, caratterizzate da una grande quantità di foglie avranno bisogno di una maggiore quantità di acqua per sopravvivere.

Sembra scontato, ma non lo è: quando ci si sta occupando del proprio giardino biodinamico bisogna ricordarsi che gli ortaggi, per poter dare produzioni soddisfacenti, devono poter disporre di acqua in tutte le fasi del loro sviluppo. Bisogna quindi vivere il proprio giardino prestando attenzione agli elementi che lo compongono, entrando in sintonia con essi per essere in grado di fornire loro le cure di cui necessitano.

Richiedi maggiori informazioni su come realizzare il tuo giardino biodinamico!

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

« »

Scroll to top
css.php